© magazine Cotto e mangiato
Anche solo il profumo di questo frutto evoca decisamente l'estate che è prossima, almeno sul calendario: l'albicocca è un vero tocco goloso sia consumata fresca che utilizzata per preparare deliziosi dessert come i bicchierini con crema di ricotta e albicocca al cucchiaio. Colorati, freschi e cremosi sono un vero toccasana nelle giornate più calde come fine pasto o come break ritemprante nei lunghi pomeriggi. La presenza della ricotta dona la cremosità e la fogliolina di menta è il tocco finale decorativo e aromatico. Nel numero di giugno di Cotto e mangiato Magazine troverete questa e molte altre fantastiche idee da preparare in casa con questo versatilissimo frutto che è l'albicocca.
Per la crema di ricotta
Sgocciolate bene la ricotta mettetela in una ciotola con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, lavorate gli ingredienti con una frusta o un cucchiaio fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia, mettetela in una sac à poche in frigorifero.
Per le albicocche al cucchiaio
Mettete in padella le albicocche tagliate in pezzetti con lo zucchero e cuocete a fuoco medio, a metà cottura unite il liquore, continuare la cottura fino a ottenere una salsa densa, filtrare la salsa con un colino.
Componete i bicchierini alternando strati delle due creme, fateli riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
Servite i bicchierini con pezzetti di albicocca e foglioline di menta.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"