Non c'è Festa del Papà che si rispetti senza i bignè alla crema pasticcera. E qui l'Italia si divide in due, anzi in tre.
La ricetta che vi presento io oggi è più in uso nel settentrione, mentre nella cucina romana, questi deliziosi bocconcini dolci li trovate fritti e vengono chiamati Bignè di San Giuseppe, e ancora, verso Napoli, con amarena e crema in abbondanza, trovate le zeppole di San Giuseppe. Una cosa mette però sicuramente d'accordo tutti, la loro prelibata bontà!
Questi bignè sono una delle cosa che mi diverte fare di più, non so per quale motivo ma preparare l’impasto e poi vederli crescere nel forno mi da moltissima soddisfazione!
La ricetta non è difficile basta seguire dei passaggi ben precisi…. provateci e poi capirete perché mi diverto così tanto!
Per preparare i bignè alla crema, per prima cosa sciogliete il burro in una pentola.
Una volta sciolto spegnete il fuoco e aggiungete la farina.
Mescolate molto bene per amalgamare gli ingredienti.
Riaccendete il fornello a fiamma bassa e fate cuocere fino a che l'impasto di burro e farina si stacca dalla pentola e sfrigola delicatamente sui bordi.
Togliete la pentola dal fuoco ed aggiungete le uova, uno alla volta. Iniziate con il primo, mescolate fino a che non si è completamente assorbito, dopodiché aggiungete l'altro e proseguite in questo modo.
Mettete l'impasto in una sac à poche e formate i bignè sopra una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocete i bignè per i primi 15 minuti a 220 gradi e poi per altri 10 a 180 gradi. A questo punto lasciate aperto leggermente il forno e fate riposare i bignè all'interno per una decina di minuti.
Una volta raffreddati potrete riempirli con la crema pasticcera: per prepararla portate ad ebollizione il latte, in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero, quando saranno amalgamati setacciatevi sopra l'amido di mais.
Mescolate bene il tutto e poi versate il composto di uova nella pentola del latte e cuocete fino a che la crema pasticcera non si sarà raddensata.
Alla fine aggiungete della scorza di limone non trattato e con una siringa per dolci riempite i vostri bignè alla crema.
Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com
A cura di Indira Fassioni