© magazine Cotto e mangiato
Avete mai desiderato realizzare degli squisiti bignè nella vostra cucina? Nel numero di gennaio di Cotto e mangiato magazine troverete le indicazioni per preparare la pasta choux, leggerissima e delicata, che vi permetterà di portare in tavola le vostre creazioni. Noi abbiamo scelto la ricetta di questo golosissimo Bignè craquelin con chantilly, certi che piacerà anche a voi.
PER LA PASTA CRAQUELIN mettete il burro in planetaria e mescolatelo con la frusta. Unite la farina setacciata e lo zucchero, quindi impastate con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora. Quindi stendete l'impasto di pasta craquelin tra due fogli di carta forno, utilizzando un mattarello, fino a uno spessore di 2 mm. Con un tagliapasta da 4 cm di diametro ricavate 20 dischetti, disponeteli su una teglia foderata con carta da forno e conservateli in frigorifero.
PER LA PASTA CHOUX portate a bollore in un pentolino il latte, l'acqua, il burro e il pizzico di sale. Quando il composto bolle, aggiungete la farina setacciata in un colpo solo. Mescolate e cuocete a fiamma bassa, fino a ottenere un composto omogeneo per 4-5 minuti. Toglietelo dalla pentola e versatelo in una ciotola, mescolando di tanto in tanto., finchè si sarà raffreddato quasi completamente. Aggiungete le uova, uno alla volta, sempre mescolando con cura.
PER I BIGNÈ pennellate di burro una teglia, attaccateci sopra la carta forno in modo che non si muova. Prendete una sac-à-poche con la bocchetta liscia, riempitela con l'impasto e formate i bignè di massimo 4 cm di diametro, ben distanziati e mettete sopra ogni bignè un dischetto di craquelin. Infornate a 200°C per 10 minuti, poi abbassate a 180°C per altri 10 minuti circa. Lasciate raffreddare nel forno con lo sportello aperto.
PER LA CHANTILLY assicuratevi che la panna sia fredda. Montatela con le fruste elettriche o con la planetaria. Appena diventa spumosa aggiungete lo zucchero a velo. Unite i semini della bacca di vaniglia e montate finchè la chantilly sarà ben ferma.
TRASFERITELA in una sac-à-poche con bocchetta a stella e utilizzatela per farcire i bignè dai quali avrete tagliato un coperchietto, in senso orizzontale. Decorate con la confettura di fragole diluita con poca acqua tiepida e qualche fogliolina di menta.
SPOLVERIZZATE con zucchero a velo e servite subito.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"