Una colazione golosa ma sana, energetica e sfiziosa fa rima con i Biscotti alle nocciole e cranberries con un tocco di cioccolato fondente. Se un giorno siete a casa e avete voglia di un dolcetto sano e veloce, adatto non solo alla colazione ma anche alla merenda o piacevole da servire con il tè delle cinque, ecco che i Biscotti alle nocciole e cranberries si rivelano la ricetta jolly da seguire. Sono facili da realizzare e potete personalizzarli come meglio preferite con frutta secca, cioccolato bianco o dadini di datteri. Che ne dite? Ecco qui la ricetta di questa versione con nocciole e frutti rossi disidratati.
Per preparare i Biscotti alle nocciole e cranberries, iniziate con l’accendere il forno a 160/170°C.
Sbattere l’uovo con lo zucchero di canna, aggiungere il miele e l’olio e mescolare bene.
Incorporare anche la farina. In ultimo, completare con il cioccolato fondente e le nocciole (che avrete tritato grossolanamente con un coltello o nel mixer) e i cranberries.
Se l’impasto fosse troppo duro aggiungete qualche cucchiaio di latte.
A questo punto formare con le mani delle palline (tipo polpette): l’impasto risulterà un po’ appiccicoso e se non riuscite a dare la forma desiderata non è un problema.
Posizionare i biscotti, ben distanziati, sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno. Infornare e far cuocere per 15 minuti.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com
A cura di Indira Fassioni