© Ufficio stampa
Questi classici cookies sono tratti da una ricetta di Yotam Ottolenghi, famoso chef israeliano che vive a Londra. Le noci pecan possono essere sostituite con altra frutta a guscio, l’importante è tostarla bene prima di aggiungerla all’impasto.
La dose di questa ricetta è per 36 biscotti, se pensate siano troppi si può dimezzare ma si può anche usare subito metà impasto e l'altro si può congelare. L’impasto crudo si congela direttamente in palline e si può tenere in freezer per 3 mesi. Le palline di impasto si possono cuocere da congelate per 2 minuti in più del tempo della ricetta.
Tostate le noci in una teglia coperta di carta forno per 10 minuti a 170 gradi poi lasciatele raffreddare e tritatele grossolanamente.
Mettete nell’impastatrice con la foglia il burro morbido e gli zuccheri fino a creare un impasto soffice. Aggiungete le uova, la vaniglia, la farina, il lievito e il sale. Alla fine versate le gocce di cioccolato e le noci e amalgamate a mano con una spatola.
Create delle palline grandi di circa 45 grammi l’una. Fate raffreddare le palline di impasto in frigo per almeno 1 ora.
Riscaldate il forno a 200 gradi statico o 180 gradi ventilato. Coprite due teglie con carta forno e disponete le palline ben distanti fra loro. Cuocete una teglia di biscotti alla volta per 10 minuti poi girateli e continuate la cottura per altri 8 minuti.
Togliete dal forno i biscotti e lasciateli intiepidire per 10 minuti poi appoggiateli su una gratella per raffreddarli completamente.
Un’idea in più: per preparare i biscotti con gocce di cioccolato senza frutta secca, aumenta la dose del cioccolato a 370 grammi e usa le gocce non il cioccolato tritato di una tavoletta perché si scioglie in maniera diversa all’interno dell’impasto. I biscotti si conservano una settimana fuori frigorifero.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/