Biscotti gialli con uvette e rum

Difficoltà: facile
29 Dic 2020 - 07:00

Non c’è niente da fare: mettersi abiscottare” è l’ attività tra le più amate in questo periodo di festa. A casa mia quest’anno c’è un profumo perenne (e buonissimo) di biscotti. Come questi, preparati con farina gialla, uvette, rum e cioccolato bianco. Si conservano perfettamente in scatole di latta ma sono carini confezionati nei sacchettini trasparenti da completare con mollettine o nastrini per realizzare dei piccoli pensierini home-made
 

Ingredienti


farina gialla fine: 125 g
farina 00: 150 g
burro: 70 g
latte: 6 cucchiai
zucchero: 70 g
lievito per dolci: 1/2 bustina
uvetta sultanina: 30 g
cioccolato bianco: 50 g
rum: 1 bicchierino
sale: q.b.

Setacciare in una ciotola la farina bianca con il lievito, unire la farina gialla, il burro a dadini e a temperatura ambiente, il latte, un pizzico di sale e lo zucchero.

Lavorare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, tipo pasta frolla (potrebbe essere necessario aggiungere un altro cucchiaio di latte) e farla riposare una decina di minuti. Intanto far ammollare l’uvetta in una tazza con il rum.

Aggiungere all’impasto l’uvetta (dopo averla ben sgocciolata e strizzata) e il cioccolato bianco ridotto a piccoli pezzetti. Lavorare l’impasto ancora qualche minuto e stenderlo con il mattarello tra due fogli di carta forno a uno spessore di circa un centimetro.

Tagliare tante losanghe con il taglia biscotti oppure dei quadrati o le forme che preferite e posizionarle in una teglia ricoperta di carta forno bagnata e strizzata (lasciando un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro).

Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180° per circa una ventina di minuti. Lasciar raffreddare e cospargere a piacere con zucchero a velo.

Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri