© Ufficio stampa
La brioche col tuppo è perfetta da gustare al naturale, farcite oppure accompagnata da cappuccino, latte, tè o granita fresca
In planetaria con gancio: aggiungete in sequenza farina, zucchero e uova (precedentemente sbattute con una forchetta). Aggiungete il miele (precedentemente messo in infusione con la scorza di arancia e limone).
Versate il latte tiepido nel quale è stato sciolto il lievito di birra. Quando il panetto sarà formato, aggiungete lo strutto poco alla volta e il sale. Ad assorbimento completo dello strutto, lavorate l’impasto su un piano.
Trasferite l’impasto in una ciotola e lasciate riposare per 1 ora. Posizionate l’impasto chiuso da pellicola nella parte bassa del frigo e lasciate lievitare per 11 ore. Togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo lievitare per 2 ore in forno spento con la luce accesa.
Formate 8 palline da 100 g (base) e 8 palline da 15 g (tuppo). Adagiate la pallina (in questo caso la base) in una teglia, precedentemente foderata da una carta da forno e schiacciate il centro con il pollice creando un cratere, fate quest’operazione 3-4 volte esclusivamente al centro senza toccare i lati e posizionate il tuppo.
Spennellate il tuorlo sbattuto con il latte (vedi ingredienti per glassare) e lasciate lievitare per 2 ore, sempre in forno spento con la luce accesa.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Spennellate nuovamente le brioche con il tuorlo sbattuto con il latte e infornate le brioche per 20 minuti a 180 gradi.
Di Rocco Buffone
A cura di Indira Fassioni