La zucca è sempre un’ottima "amica" per preparare i dolci; visto che si sta avvicinando Halloween ho deciso di preparare delle brioches strepitose con all’interno la polpa della zucca che le rende sofficissime e delicate. Per una colazione sana e gustosa non potete fare altro che provare questa ricetta. Inoltre se aggiungete delle gocce di cioccolato all’impasto le renderete ancora più irresistibili.
In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero e girate con una forchetta.
In un’altra ciotola versate l’uovo, la zucca, la panna liquida e il limone mescolate bene.
Iniziate a versare il composto di farine in quello liquido, mescolate fino a che potete con una forchetta.
Versate poi tutto sul piano di lavoro e impastate con le mani almeno 8 minuti aggiungendo pezzettini di burro un pò alla volta, fino a farlo assorbire completamente.
Mettete il panetto ottenuto a lievitare per almeno due orette. Una volta raddoppiato di volume riprendete il panetto e aggiungete le gocce di cioccolato.
Impastate nuovamente giusto il tempo di incorporare le gocce di cioccolato.
Formate tante palline grandi quanto preferite e adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno. Copritele con uno strofinaccio e lasciatele lievitare un’altra ora.
Prima di infornarle spennellatele con del latte e cospargetele di zucchero a velo. Cuocete in forno statico a 180 gradi per 30 minuti circa.
Veronica Paoletti
A cura di Indira Fassioni