Oggi ho preparato il budino alla cioccolata da una ricetta di Pellegrino Artusi. Mi è capitato recentemente in mano il suo libro, "La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene" ed è stata una vera e propria scoperta: ricette storiche, scritte in un linguaggio così piacevole da leggere.
Le ricette sono una più bella dell’altra, raccolte in capitoli con nomi a dir poco intriganti. La scelta è caduta su un dolce, il budino alla cioccolata, proprio come lo si faceva una volta. Questa è una di quelle merende di un tempo che rallegrava i pomeriggi di noi bambini: dovrebbero tornare di moda per la loro genuinità e ricchezza di sapore.
Vi riporto i procedimenti proprio come descritti nel libro: "Grattate la cioccolata, mettetela nel latte e quando questo comincia a bollire gettateci lo zucchero e i savoiardi, sminuzzandoli colle dita. Mescolate di quando in quando, onde il composto non si attacchi al fondo e dopo mezz'ora di bollitura passatelo per istaccio. Quando è diaccio aggiungete le uova frullate e la vaniglia, versatelo in uno stampo liscio, il cui fondo avrete prima ricoperto di un velo di zucchero liquefatto, e cuocetelo a bagnomaria. Grammi 50 di zucchero bastano per ricoprire il fondo dello stampo. Si serve freddo".
Seguite anche le altre ricette su: www.lagaiacucinadipatty.com
A cura di Indira Fassioni