© UFFICIO STAMPA
Una ricetta che accontenta grandi e piccini, una pasta sfoglia croccante che avvolge la crema che profuma di vaniglia. Da mangiare in ogni momento della giornata senza alcun rimorso.
Nella ciotola della planetaria versare la farina insieme al sale e miscelare con il gancio. Aggiungere l'acqua fredda a poco a poco e impastare fino a quando si staccherà perfettamente dai bordi.
Per prima cosa preparare il pastello. Lavorare l’impasto a mano fino a quando sarà liscio ed elastico.
Modellarlo in modo da ottenere una forma rettangolare, dopodiché avvolgerlo nella carta da forno e riporlo in frigorifero.
Per il panetto, impastare nella planetaria il burro e la farina, amalgamare e porre sulla carta da forno, coprire con altra carta e stendere dello spessore di 3/4 cm.
Stendere il pastello con il matterello allo stesso spessore del panetto su una spianatoia leggermente infarinata, dandogli una forma rettangolare a questo punto mettere al centro il panetto.
Ripiegare le due estremità avvolgendo il panetto, i lati aperti saranno sotto e sopra.
Stendere con il mattarello nel senso dei lati aperti fino a raggiungere lo spessore di 1,5 cm.
Tenendo i lati chiusi a sinistra e destra, portare l’estremità al centro del rettangolo, prendere l’altra estremità e richiuderla sull’altra ottenendo 3 strati.
Stendere nuovamente dello spessore di 1,5 cm.
Ora piegare le due estremità verso il centro e chiuderle a libro. Avvolgere la sfoglia nella pellicola per alimenti e porre in frigorifero per almeno 1 ora.
Stendere la pasta sfoglia con il matterello fino a uno spessore di 2 mm.
Con un coltello a lama liscia, tagliare delle lunghe strisce da 1 cm di larghezza
Avvolgere le strisce attorno ai cannelli metallici imburrati e infarinati, sovrapponendo leggermente l'impasto ad ogni giro.
Disporre i cannoncini su una teglia rivestita di carta forno, porre il lembo terminale di sfoglia a contatto con la base e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
Riscaldare il forno a 180 gradi e far cuocere per 20 minuti, quando saranno cotti sfilarli e spolverizzarli con dello zucchero a velo, infornare nuovamente a 200 gradi ventilato per 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare prima di sfilarli.
Per la crema pasticcera, porre una bastardella in freezer.
Lavorare in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando un cucchiaio di legno. Aggiungere poco per volta la farina, continuando a mescolare finché il composto risulta amalgamato.
Versare poco per volta il latte bollente in cui sono stati messi i semi della bacca di vaniglia. Porre sul fuoco e mescolare facendo sobbollire per 3-4 minuti.
Per fermare la cottura e farla diventare lucida, prelevare la bastardella e versarci la crema.
Farcire i cannoncini con un sac à poche.
Ricetta di Lucia Pavan, Personal Chef
A cura di Indira Fassioni