© UFFICIO STAMPA
I cappelletti sono una pasta ripiena tipica dell’Emilia Romagna e delle Marche. Sono chiamati così perchè la loro forma ricorda un piccolo cappello.
Il ripieno dei cappelletti cambia a seconda di chi lo prepara, in particolare in Emilia Romagna ogni famiglia ha una sua personale ricetta segreta che viene tramandata. In Romagna vengono farciti sia con un mix di formaggi che con formaggi e carne. Solitamente i cappelletti sono serviti in brodo ma sono ottimi anche nella versione asciutta.
I cappelletti ai formaggi sono molto versatili perchè si possono condire con tanti ingredienti diversi secondo i propri gusti e la stagionalità.
Lavate il cavolo cappuccio e affettatelo sottilmente con una mandolina.
Versate in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio e il cavolo quindi lasciate rosolare per qualche minuto e regolate di sale. Il cavolo deve cuocersi ma rimanere croccante.
In un’altra padella antiaderente fate rosolare i ceci con 2 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio intero sbucciato e schiacciato e qualche rametto di timo.
Fate insaporire a fuoco vivace, aggiungi sale e pepe poi eliminate l’aglio.
Cuocete i cappelletti in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni che trovate sulla confezione.
Scolate i cappelletti, versateli nella padella con i ceci e lasciateli insaporire.
Impiattate i cappelletti e aggiungete il cavolo cappuccio, il parmigiano affettato con un pelapatate e qualche fogliolina di timo fresco.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni