© Ufficio stampa
I cappelletti sono una pasta fresca ripiena, tipica dell’Emilia Romagna. Farli in casa è una vera e propria tradizione, in ogni famiglia si prepara la farcitura con una propria personale ricetta.
Questa volta la ricetta è il sugo non sono i cappelletti, che si possono acquistare già pronti di ottima qualità. Se li comprate ripieni di formaggio i condimenti da abbinare sono tanti perché il gusto neutro dei formaggi si sposa bene con tantissimi ingredienti. Vi proponiamo una crema di ricotta molto semplice e veloce, con spinaci saltati con lo scalogno e per finire zest di limone che donano freschezza e noci croccanti e saporite.
Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in padella con 2 cucchiai di olio a fiamma vivace. Aggiungete gli spinacini, lavati e sgocciolati, continuate la cottura per un paio di minuti poi regolate di sale.
Per la crema di ricotta
Versate la ricotta e la panna in una ciotola e amalgamate bene con una frusta. Condite la crema con un cucchiaio di olio, sale e pepe quanto basta.
Cuocete i cappelletti secondo le indicazioni riportate sulla confezione in acqua bollente salata. Nel frattempo dividete la crema di ricotta in quattro piatti e spalmatela creando un cerchio dove appoggiare i cappelletti. Spaccate le noci e dividile a metà. Ricavate dalla scorza del limone bio delle scorzette sottili. Scolate la pasta e fatela saltare in padella con gli spinaci quindi appoggiate i cappelletti sulla crema di ricotta. Decorate il piatto con le noci e le scorze del limone.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/