© magazine Cotto e mangiato
Ed ecco la più classica delle portate per il pranzo di Natale: è amato da tutti per la sua carne morbida e dal gusto intenso dato dalla ricca farcitura. Questa ed altre idee da provare nel numero di Cotto e mangiato Collection con le "Ricette delle Feste".
PULITE la carota, private il sedano dei filamenti, lavateli bene e tagliateli a pezzetti. In una tazza immergete il pane nel latte per farlo ammorbidire.
PRENDETE il cappone già pulito e le sue frattaglie (fatevele dare al momento dell'acquisto). Tagliate le frattaglie a cubetti, trasferitele sul fuoco in un padellino con un cucchiaio di olio e fatele rosolare per 3 minuti circa. Toglietele dal fuoco, scolatele, tritatele e trasferitele in una terrina.
AGGIUNGETE il pane strizzato e sbriciolato, i chicchi di melagrana e i gherigli di noce tritati, il prosciutto crudo a dadini, i pinoli, il prezzemolo e la salvia lavati e tritati ì, il Grana Padano, l'uovo e un pizzico di sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno, amalgamando bene gli ingredienti.
RIEMPITE il cappone con il composto preparato: cucite l'apertura con un filo bianco e adagiatelo in una teglia daforno con i pezzetti di carota e sedano. Cospargete con un pizzico di sale e pepe e irrorate con l'olio rimasto.
FATE CUOCERE in forno preriscaldato a 180°C per 60-70 minuti. circa. Dieci minuti dopo l'inizio della cottura, versate il vino bianco. Continuate la cottura bagnando spesso il cappone con il suo sugo di cottura. Servitelo a piacere accompagnandolo con le verdure oppure con patate al forno e, se vi piace, albicocche secche.
Provate le altre ricette del numero di Cotto e mangiato Collection con le "Ricette delle Feste"