Finalmente è arrivato Carnevale: le strade sono già cosparse di coriandoli e quindi è ora di preparare le frappe o come si dice da altre parti d’Italia, le chiacchiere. La ricetta è molto semplice e il gusto è squisito. Un consiglio: più sottili le fate e più buone e croccanti verranno.
Dobbiamo preparare una specie di frolla quindi in una ciotola mettiamo la farina, facciamo un buco al centro, mettiamo le uova il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone.
Iniziamo a girare il tutto con l’aiuto di una forchetta. Ora possiamo iniziare ad impastare aggiungendo piano piano il latte.
L’impasto risulterà leggermente appiccicoso ma, non temete, riuscirete a formare un panetto e a metterlo a riposare in frigo almeno un’ora.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo il più possibile con l’aiuto di un mattarello (se avete in casa la macchina per stendere la pasta all’uovo usate quella).
Ora con una rotella o con un coltello tagliate le frappe come più vi piacciono e friggetele un po’ alla volta in olio bollente. Una volta raffreddate cospargete con zucchero a velo.
Veronica Paoletti
A cura di Indira Fassioni