© magazine Cotto e mangiato
Di fronte ad un piatto così non potrete resistere: bellissimo elegantissimo e freschissimo! Le delicate fette di melone bianco accolgono il prosciutto crudo e le mozzarelline che, con i pinoli e la rucola, creano un contrasto sapido e dolce davvero accattivante. Nella sua semplicità, è una ricetta bilanciata e di rapidissima preparazione, perfetta per un invito dell'ultimo minuto in una calda sera d'estate. Nel numero di agosto di Cotto e mangiato Magazine troverete questa e molte altre fantastiche idee da realizzare con protagonista il melone.
Tagliate il melone, ancora sodo e non troppo maturo, a metà, privatelo dei semi e filamenti, eliminate la buccia, tagliatelo a spicchi e poi questi ultimi divideteli in due parti. Ricavate delle fettine sottili con un coltello.
Disponete le fettine in un piatto da servizio, conditele con olio, un pizzico di sale, pepe nero e lasciate insaporire in frigorifero per almeno 1 ora.
Estraetele, aggiungete le fettine di prosciutto crudo, la rucola lavata e scolata in precedenza, le mozzarelline e infine, i pinoli tostati.
Condite con olio, sale e pepe.
Portate in tavola e servite.
Se lo desiderate, potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"