In Sicilia, e più precisamente a Ragusa, a Pasqua non possono mancare le cassatelle siciliane alla ricotta. La preparazione è molto semplice e anche divertente, si tratta di tartellette di pasta frolla sulle quali appoggia un goloso ripieno di ricotta aromatizzata al limone e cannella. Un tempo l'impasto si faceva con lo strutto, io nella mia ricetta ho usato il burro.
I classici dolci di un tempo che ancora vengono preparati nelle case siciliane durante i giorni di festa, per mantenere sempre viva la tradizione.
Per prima cosa, mettete la farina in una ciotola con lo zucchero, le uova e il burro e iniziate ad amalgamare.
Aggiungete poca acqua a filo, giusto quanto serve per rendere l’impasto lavorabile, ma compatto.
Lavorate brevemente l’impasto, formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per 10 minuti.
Nel frattempo, condite la ricotta con lo zucchero, un pizzico di cannella e la scorzetta di limone grattugiata e lavoratela molto finemente con una forchetta.
Estraete l’impasto dal frigorifero e stendetelo finemente su un piano infarinato, poi ritagliate tanti dischi usando un coppapasta.
Pizzicate i bordi di ogni cerchio rialzandoli di circa 1 cm.
Cercate di pizzicare a distanza regolare tutto il bordo e di pressare bene con le dita affinché le cassate non si sformino in cottura.
Inserite la ricotta all’interno di ogni cassata abbondando con la quantità e cuocete le cassate di ricotta in forno statico a 180° per 15-20 minuti (a seconda della dimensione delle cassate), o comunque fino a doratura della base.
Una volta cotte estraetele dal forno e lasciate che si freddino. Poi potete cospargere le codette di zucchero colorate.
Volete fare una variante ancora più golosa, aggiungete nella ricotta delle scaglie di cioccolato fondente!
Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com
A cura di Indira Fassioni