© ufficio stampa
Il cavolo rosso stufato con arancia e cumino è una ricetta semplice e genuina, perfetta per creare un contorno leggero e nutriente, prezioso per la nostra dieta e il nostro benessere.
Non è solo il suo caratteristico colore viola acceso a distinguerlo tra i vegetali di questa stagione, perché il cavolo cappuccio viola, anche detto cavolo rosso, ha proprietà incredibili che vanno ben oltre quelle strettamente legate al suo invidiabile colore.
Appartenente alla famiglia delle Brassicacee, si tratta di una varietà di Brassica oleracea simile al cavolo cappuccio bianco, ma a differenza di quest’ultimo molto più resistente al freddo, il che lo rende ampiamente disponibile per tutto il periodo invernale.
Con il suo colore acceso questo ortaggio in questo periodo, ci protegge dall’influenza, ed ha proprietà antitumorali ed antinfiammatorie, perché contiene calcio e ferro in forma biodisponibile, fa bene alla vista, alle ossa, al cuore, ai muscoli e alla pelle.
Una verdura gustosa, colorata e assolutamente poco costosa che rende vivace anche la più fredda e uggiosa giornata di inverno: la sua enorme versatilità vi stupirà come in questa ricetta con arancia e cumino, una spezia che ne facilita la digestione.
Dimezzare il cavolo rosso, eliminare parte del fusto centrale, e tagliare a spicchi di circa 3 cm di spessore.
Pestare in un mortaio i semi di cumino con il pepe nero e poco sale grosso ottenendo un trito aromatico.
In una casseruola riscaldare il succo d’arancia con il vino ed il trito aromatico.
Una volta giunto a bollore unire il cavolo rosso ed abbassare la temperatura del fornello al minimo.
Mettere il coperchio e cuocere per 30/35 minuti bagnando di tanto in tanto il cavolo con il liquido di cottura, fino ad avere una cottura “al dente”.
Servire il cavolo rosso con arancia e cumino ben caldo come contorno ad arrosti o come secondo piatto vegetariano.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni