Teneri e gustosi cestini di pasta sfoglia farciti con un composto a base di patate, prosciutto cotto e mozzarella filante. Una ricetta con pochi e semplici ingredienti, facile da preparare che sicuramente lascerà i vostri ospiti a bocca aperta! Serviti tiepidi, sono adatti come aperitivo o come portata in una cena originale con stuzzicherie finger food. In questi cestini, la morbidezza delle patate contrasta piacevolmente con la croccantezza della pasta sfoglia per un risultato davvero strepitoso.
Per prima cosa dovete lavare bene le patate, pelarle e tagliarle a pezzi. Poi immergetele in un pentola con acqua salata e fatele bollire per 20 minuti. Al termine del tempo di cottura, scolatele e lasciatele intiepidire.
Ungete con olio degli stampini per tortine. Con l’aiuto di un coppapasta ricavate i dischetti dal foglio di pasta sfoglia e posizionateli negli stampini.
Tagliate la mozzarella e posizionatela sul fondo dei cestini, poi tagliate il prosciutto cotto e mettetelo da parte.
Prendete il frullatore e inserite nel cestello le patate, le uova e il formaggio grattugiato. Tritate bene per alcuni istanti. Trasferite il composto in una terrina ed aggiungete il pangrattato per ottenere una consistenza più soda.
Per finire riempite la sac à poche e guarnite i vostri cestini. Dopo aver infornato per 20 minuti a 180 gradi, ecco pronti i vostri cestini di pasta sfoglia con patate.
Segui la ricetta su: lagaiacucinadipatty.com
A cura di Indira Fassioni