Le chiacchiere o frappe sono dei dolcetti fritti tipici del periodo di Carnevale. In ogni regione d’Italia assumono un nome e qualche caratteristica diversa, per forma o ingredienti. Le chiacchiere sono realizzate con un impasto neutro e facile da realizzare, da cui si ricavano rettangoli di pasta incrociati su sé stessi. Le chiacchiere possono essere aromatizzate con un liquore a piacere in sostituzione del vino bianco e, una volta fredde, vanno spolverizzate di abbondante zucchero a velo.
Disponete la farina a fontana, ponete al centro le uova, lo zucchero, la panna. Impastate leggermente con le mani e unite il vino bianco.
Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che lascerete riposare avvolto da pellicola per circa un’ora.
Stendete il panetto con il matterello in una sfoglia sottile di un paio di mm, ricavate con una rotella dei rettangoli 3 x 12 cm.
Praticate un taglio al centro di ogni rettangolo. Infilate una delle due estremità del rettangolo nel taglio centrale e riportate l’estremità nella posizione originaria.
Friggete le chiacchiere in abbondante olio di semi già caldo, fatele dorare leggermente e scolatele su un vassoio rivestito di carta assorbente.
Quando saranno completamente fredde, spolverizzate le chiacchiere con abbondante zucchero a velo.