© Ufficio stampa
Era tanto tempo che volevo provare a cucinare la Chiffon cake e finalmente ho comprato lo stampo adatto, risultato? Ormai mangerò solo Chiffon cake a colazione. E’ un ciambellone altissimo e soffice come una nuvola. Si può aromatizzare in mille modi: questa volta sono andata sul classico con limone e vanigliata ma potete aggiungere quello che più vi piace.
In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e mescolate. Piano piano versate l’acqua e l’olio e continuate a mescolare.
Prendete le uova e mettete gli albumi in una ciotola. Incorporate i tuorli all’impasto e mescolate. Aggiungete la buccia del limone grattugiata e la vanillina.
Montate gli albumi a neve ben ferma. A questo punto versate il cremor tartaro e frullate ancora. Incorporate gli albumi montati al composto mescolando dal basso verso l’alto così da ottenere un impasto altissimo e morbido.
Prendete uno stampo da chiffon cake da 26 cm, che non deve essere assolutamente né imburrato né infarinato, e versateci dentro l’impasto.
Infornate in forno statico già caldo a 165 gradi per 50 minuti circa.
Prima di sfornare fate la prova stecchino. Tirate fuori la torta, capovolgetela nel suo stampo e fatela completamente raffreddare in questo modo.
Deve rimanere capovolta minimo 3 ore, se poi avete tempo lasciatela ancora così. Più rimane capovolta più soffice diventa.
Passato il tempo necessario toglietela dallo stampo e cospargetela di zucchero a velo.
Seguite le ricette sul sito www.dolciniamo.com
A cura di Indira Fassioni