© Ufficio stampa
Una nuvoletta soffice e deliziosa al gusto di cocco, decorata con tante fragole fresche! Irresistibile, è perfetta per una merenda o per festeggiare un compleanno! Per ottenere una chiffon più grande, diametro 25 cm, basta raddoppiare le dosi.
Separate gli albumi dai tuorli. In una ciotola riunite i tuorli, l'acqua, l'olio, l'estratto di vaniglia, l'aroma cocco e la scorza di limone. In un'altra ciotola riunite gli ingredienti secchi: farina setacciata con il lievito, zucchero, sale. In planetaria, montate gli albumi prima da soli con qualche goccia di limone e poi, una volta formatasi la schiuma, unite il cremor tartaro setacciato. Continuate a montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Lavorate, poco e a mano con una frusta, gli ingredienti liquidi fino ad amalgamarli. Uniteli agli ingredienti secchi e mescolate poco, sempre con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Aggiungete, poco per volta e lentamente, questo composto agli albumi montati mescolando dal basso verso l'alto con la frusta. Una volta incorporato tutto l'impasto, trasferite nello stampo da chiffon cake non imburrato e non infarinato e fate cuocere in forno a 160°C per 75 minuti circa.
Vale la prova stuzzicadenti. Sfornate, capovolgete subito lo stampo sui suoi piedini e aspettate che la torta di stacchi da sola. Altrimenti aiutatevi con un coltello a lama liscia e sottile passandolo tutto intorno al bordo, per staccarla senza romperla (ma questo andrà eventualmente fatto dopo diverse ore dal capovolgimento). Trasferite su un piatto o vassoio e spatolate con la confettura di fragole. Spolverizzate la torta con il cocco rapé e poi decorate il top con le fragole. Si conserva in frigo fino a due giorni.
Ricetta di Valentina Cappiello, www.laricettachevale.it
A cura di Indira Fassioni