Churros alle mele

Difficoltà: facile
17 Gen 2020 - 07:00

I churros sono un tipico dolce fritto spagnolo. Di solito vengono serviti insieme a una tazza di cioccolato sciolto dove si possono intingere prima di gustarli. Si preparano con un composto che è simile alla pasta choux: acqua, zucchero, burro e un pizzico di sale. Una volta creato l'impasto, vengono solitamente fritti e cosparsi di zucchero e cannella.  La preparazione è molto semplice, io ne ho provata una versione alla mele e devo dire che è spettacolare.

Ingredienti


acqua: 280 ml
farina: 250 g
burro: 50 g
zucchero: 30 g
sale: 1 pizzico
mele: 2
limone succo: 1

Per prima cosa sbucciate le mele, grattugiatele e mettetele in una terrina. Aggiungete il succo di un limone e mettetele da parte.

In un pentolino scaldate l'acqua, aggiungete lo zucchero, il burro e un pizzico di sale. Quando bolle versate la farina e mescolate per rendere omogeneo l'impasto.

Cuocete 5 minuti fino a sentir sfrigolare il vostro composto, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare bene.

Aggiungete le mele e mescolate bene. Mettete il tutto in un sac à poche con bocchetta a stella di media grandezza.

Ora procedete friggendoli in un pentolino dai bordi alti, fate scaldare l’olio portandolo a una temperatura di 165° controllando la temperatura con un termometro per alimenti.

Quando l’olio sarà caldo, spremete l'impasto direttamente nel pentolino così da formare dei bastoncini della lunghezza di 10 cm circa, tagliando l'estremità con una forbice.

Fate cuocere i churros 2-3 minuti rigirandoli per fare in modo che si dorino perfettamente. Quindi trasferiteli su un vassoio foderato con carta assorbente e cospargeteli di zucchero.

Potete anche condirli con della cannella in polvere se preferite

Segui la ricetta su: www.lagaiacucinadipatty.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri