Questa ciambella al caffè con crema al cioccolato è un dolce che piacerà a tutti, sia per finire in bellezza una cena che per iniziare la giornata con il piede giusto. Si prepara in poco tempo e si può conservare fino a tre giorni a temperatura ambiente. Potete servirla liscia o con la crema al cioccolato, per renderla ancora più golosa.
In un’ampia ciotola montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero per 5 minuti, fino ad avere una crema di color giallo pallido. Aggiungete il burro che avrete precedentemente sciolto. Unite la farina alternata al caffè. Per ultimo aggiungete il bicarbonato e il lievito. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Cuocete a 180 gradi per 40-50 minuti, prima sfornare fate la prova stecchino.
Mentre la ciambella raffredda preparate la crema al cioccolato. Versate il miele nella panna e scaldate il tutto al microonde o in un pentolino a fuoco basso. Quando sarà ben caldo aggiungete il cioccolato e mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi. Lasciate riposare a temperatura ambiente almeno 15 minuti girando di tanto in tanto. Quando la ciambella si sarà completamente raffreddata versateci sopra la crema al cioccolato.