© Ufficio stampa
La “ciambella romagnola” è un dolce tipico della Romagna e si differenzia dalle altre “ciambelle” perché non ha un buco al centro ma viene preparata a forma di filoncino ovale e ricoperta da granella di zucchero.
Questo dolce semplice e casalingo ha una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno. Una ricetta genuina perfetta da servire in ogni momento della giornata: a colazione con latte e caffè, a merenda con il tè o alla sera con l’Albana.
Questa versione con la ricotta è più morbida e soffice rispetto alla classica.
Se la preparate per soli adulti potete sostituire la vaniglia, o il limone, con 2 cucchiai di liquore all’amaretto.
Versate in una ciotola capiente la farina e lo zucchero poi create uno spazio al centro dove versare l’uovo, il burro morbido, il lievito e la vaniglia.
Mescolate con una forchetta e unite la ricotta poco alla volta. Quando l’impasto diventa compatto lavoralo con le mani e formate un filoncino ovale.
Appoggiate la ciambella su una teglia da forno, spennellate con il latte e spargete la granella di zucchero e lo zucchero di canna.
Cuocetela a 170° per 25 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino poi sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/