Carnevale è nell'aria, bisogna approfittarne per assaggiare tutte le golosità di questo periodo. Come per esempio le Ciambelle di mela, ricetta tra le tante proposte nel numero di febbraio di Cotto e mangiato magazine. Tutte facili e tutte gustosissime, perfette per fare festa tutti i giorni prima, durante e dopo le giornate indicate nel calendario. L'importante è portare un po' di serenità e buonumore anche in tavola.
Lavate e sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele in fette spesse circa 1 cm.
Bagnate le fette di mela ottenute con il succo del mezzo limone, spolveratele con un cucchiaio di zucchero semolato e cannella a piacere.
Versate nel mixer la farina setacciata con il lievito, il latte, il restante zucchero, i tuorli, un pizzico di sale e frullate fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Fate riposare la pastella ottenuta per 5 minuti. Montate a neve gli albumi e uniteli delicatamente alla pastella.
Immergete 2 fette di mela alla volta nella pastella e cuocetele (sempre 2 alla volta) in un pentolino dai bordi alti con abbondante olio a 170°C circa: saranno pronte quando risulteranno dorate (ci vorranno circa 1-2 minuti a coppia, girandole un paio di volte). Disponete le mele fritte su carta assorbente e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e cannella a piacere. Sono ottime sia calde che fredde.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"