© magazine Cotto e mangiato
Gli sformati sono belli, buoni e sono lo scrigno di bontà di tutte le meraviglie che questo periodo la natura ci offre. Nella ricetta del clafoutis alla zucca e pancetta affumicata, la zucca è l'ingrediente principale e la sua dolcezza crea un piacevolissimo contrasto con la pancetta affumicata. Questa e molte altre deliziose ricette potrete trovarle numero di gennaio di Cotto e mangiato Magazine.
Tagliate la polpa di zucca a cubetti e tenetela da parte.
Fate rosolare la pancetta in una padella a fiamma vivace fino a quando risulta croccante, poi mettetela in una ciotola e, nella stessa padella, ponete la zucca a cubetti con lo spicchio d’aglio.
Versate un filo d’olio, salate, pepate, coprite con il coperchio e cuocete per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta tenera, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la zucca.
Nel mentre, sbattete le uova con il formaggio grattugiato, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, versate la panna e amalgamate.
Aggiungete la pancetta e la zucca, mescolate bene e trasferite il composto in una pirofila oliata.
Livellate la superficie, spolveratela con il pangrattato e infornate nel forno preriscaldato in modalità statica a 200°C per circa 35 minuti.
Estraete, lasciate intiepidire e servite.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"