© Ufficio stampa
La coppa in pentola è un piatto tradizionale della cucina lombarda, perfetto per chi ama i sapori intensi e la cucina casalinga. Questo piatto è reso ancora più speciale grazie all’accompagnamento di patate di montagna e mostarda, che aggiungono una nota dolce e piccante.
Preparazione della coppa
Tritate finemente le cipolle e l’aglio. Lavate la coppa e asciugatela con della carta assorbente.
In una pentola capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva e rosolate la coppa su tutti i lati fino a quando non sarà ben dorata. Rimuovete la coppa dalla pentola e mettetela da parte.
Nella stessa pentola, aggiungete le cipolle e l’aglio tritati, e lasciate soffriggere a fuoco medio fino a quando le cipolle non saranno trasparenti.
Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare. Una volta evaporato l’alcol, rimettete la coppa nella pentola.
Aggiungete il brodo di carne, il rosmarino e l’alloro. Regolate di sale e pepe. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, girando la carne di tanto in tanto.
Preparazione delle patate di montagna
Sbucciate le patate e mano a mano mettetele in acqua fredda per non farle annerire.
Lessate le patate in acqua salata fino a quando non saranno tenere (oppure 10 minuti dal fischio se in pentola a pressione). Scolatele e tenetele in caldo e tagliatele a cubetti o a fette come preferite della stessa dimensione per garantire una cottura uniforme.
Servizio
Una volta cotta la coppa, toglietela dalla pentola e lasciatela riposare per qualche minuto prima di tagliarla a fette.
Disponete le fette di coppa su un piatto da portata, accompagnate dalle patate di montagna. Aggiungete un cucchiaio di mostarda di frutta accanto alla carne per un tocco di sapore unico.
Decorate con del rosmarino e servite caldo, godendovi questo piatto tipico della tradizione lombarda.
A cura di Indira Fassioni