TIPICITA' CLASSICHE ROMANE

Crema di fave con baccalà e puntarelle dello Chef Danilo Pelliccia

Difficoltà: facile
15 Feb 2024 - 07:00

Ecco una ricetta per preparare la crema di fave con baccalà e puntarelle per quattro persone. Questo piatto delizioso è tipico del menù dello chef Danilo Pelliccia e offre un equilibrio di sapori tra la cremosità delle fave, la consistenza del baccalà e la freschezza delle puntarelle.

Ingredienti


fave decorticate: 150 g
baccalà già ammollato e privato delle lische: 200 g
patata: 1/2
alloro:
puntarelle: 300 g
aglio tritati: 2 spicchi
Olio d'oliva extra vergine:
Sale e pepe:

Metti a mollo le fave per almeno 12 ore, dopodiché sciacquale e mettile in una pentola ricoperte d’acqua insieme a mezza patata, una foglia di alloro e uno spicchio di aglio in camicia.

Portale ad ebollizione per renderle più morbide (circa un’ora), dopodiché togli l’aglio e con un frullatore a immersione e frullale fino a renderle cremose aggiungendo solo un filo di olio EVO.

Nel frattempo, è necessario pulire le puntarelle e condirle con un’emulsione di olio, alici e aglio e una spruzzata di aceto di vino bianco lasciandole macerare per mezz’ora.

In una padella antiaderente con un filo di olio, uno spicchio di aglio e del rosmarino far rosolare il baccalà fino a renderlo dorato.

In un piatto piano mettere al centro la crema di fave sulla quale andrà adagiato il baccalà che sarà infine ricoperto con le puntarelle.

Ora sei pronto per goderti questa deliziosa crema di fave con baccalà e puntarelle.

A cura di Indira Fassioni in collaborazione con Micol Ferrara

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri