Spesso è utilizzata come farcitura o come base da aggiungere ad altre preparazioni ma non posso non ricordare che si tratta anche di un ottimo dessert a cucchiaio che potete servire in coppette individuali aggiungendo solo una decorazione scegliendo tra frutta fresca, biscottini, granella di cioccolato o nocciole, panna montata.
Questa è la ricetta di casa e di tante care memorie.
In un tegame, mescolate con una frusta a mano tuorli e zucchero.
Aggiungete la farina setacciata mescolando con la frusta e poi, lentamente e sempre mescolando, versate nel composto mezzo litro di latte intero: tiepido o a temperatura ambiente o anche freddo da frigorifero.
Aggiungete l’aroma che preferite per dare alla crema pasticcera profumo e sapore.
Mettete il tegame su un fornello a fuoco basso e, sempre mescolando con la frusta, cuocete per alcuni minuti, fino a che la crema avrà la giusta consistenza.
Saprete che la crema è pronta quando mescolando incontrate resistenza e la crema inizierà a staccarsi dalle pareti del tegame.
A quel punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare coprendo la crema con della pellicola da cucina a contatto (per evitare che si formi l’antipatica pellicola in superficie).
Seguite la ricetta su https://www.tortelliniandco.com/
A cura di Indira Fassioni