Le crepes di castagne sono un primo piatto realizzato con crepes alla farina di castagne farcite con gorgonzola e noci. Irresisistibili! Ovviamente, ho realizzato il più classico degli abbinamenti: noci e gorgonzola dolce…si sciolgono in bocca. Provate anche la fontina o il taleggio, non vi deluderanno!
In una ciotola setacciate la farina e mescolatela con il sale. Aggiungete le uova e amalgamate bene con un frusta a mano. Unite il latte un po’ alla volta.
Mescolate fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Lasciate riposare per circa un’ora.
Scaldate una crepiera, o una padella antiaderente, del diametro di 18 cm a fuoco medio e ponetevi una noce di burro per ungerla.
Versate circa un mestolo di pastella sulla crepiera, avendo cura di inclinarla in modo che l’impasto ricopra uniformemente il fondo.
Fate cuocere per qualche istante, dopodiché sollevate la crepe con una spatola e fatela cuocere dall’altro lato fino a quando non sarà leggermente dorata.
Continuate fino ad esaurimento della pastella, ricordando di ungere ogni volta la crepiera con un po’ di burro. Farcite le crepes di castagne con cubetti di gorgonzola e noci tritate.
Richiudetele prima a metà e poi ancora in due parti e fatele gratinare in forno in una teglia imburrata per 15 minuti a 200°.
Sfornatele e servitele subito.