© magazine Cotto e mangiato
Nel numero di Cotto e Mangiato Magazine di Ottobre trovate la ricetta sfiziosa della crostata con caramello al cioccolato e frutta secca. Un dolce super gustoso perfetto per una merenda o come dessert a fine pasto.
Ritagliate la frolla per uno stampo da crostata con diametro 24 cm e disponetela al suo interno, fatela aderire bene a base e pareti, bucherellate il fondo e coprite con un foglio di carta da forno e legumi secchi; cuocete il disco in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, togliete i legumi e il foglio e rimettete in forno per altri 10-15 minuti circa, finché la frolla sarà cotta e croccante.
Sfornatela e lasciate intiepidire, poi toglietela dallo stampo e appoggiatela su un vassoio da portata perché si raffreddi.
Tostate la frutta secca in una padella antiaderente su fiamma bassa, girandola finché si sarà appena dorata, togliete dal fuoco e tenete in caldo.
Preparate il caramello
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. In un tegamino dal fondo spesso, mettete lo zucchero con l'acqua e fatelo caramellare a fuoco basso senza mai mescolare.
Portate a parte la panna a bollore e, appena lo zucchero si sarà caramellato arrivando a un colore ambrato, toglietelo dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il cioccolato fuso, il burro in pezzetti e la frutta secca, rimettete sul fuoco e mescolate per qualche secondo, spegnete e fate leggermente intiepidire.
Distribuite il caramello sulla frolla, livellatelo con una spatola e fatelo rapprendere, appena il ripieno si sarà raffreddato, servite la crostata.