Questa Crostata con crema pasticcera e amarene è una ricetta furba: la frolla, infatti, è preparata con farina 00 e farina di mandorle, che regala all’impasto un piacevole senso di ruvidità. Amo molto la farina di mandorle: naturalmente priva di glutine, si usa per preparare una quantità infinita di dolci e dolcetti, dal marzapane agli amaretti, passando per la crema frangipane, le paste di mandorle, i macarons, la torta caprese… Evviva la farina di mandorle!
Impastate gli ingredienti per la pasta frolla nel mixer (o a mano, come preferite) e compattateli velocemente fino a formare una palla.
Importante: il burro deve essere freddo e tagliato a cubetti con un coltello.
Avvolgete la pasta frolla con pellicola trasparente per alimenti e mettetela in frigorifero per almeno un’ora. Se avete tempo, potete fare la pasta frolla la sera prima e lasciarla riposare tutta la notte in frigorifero.
Preparate la crema pasticcera: sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata; mescolate bene e aggiungete il latte freddo poco alla volta.
Aggiungete sia i semini di vaniglia che la stecca nel pentolino della crema e fate cuocere a fuoco lento mescolando continuamente nello stesso verso, fino a cottura completa.
Una volta tiepida, eliminate la stecca di vaniglia e aggiungete 3 cucchiai di sciroppo di amarene. Mescolate bene e tenete da parte.
Stendete la frolla e posizionatela in uno stampo da 20 x 20 cm ben imburrato e infarinato, bucherellando la pasta con i rebbi di una forchetta.
Con i ritagli di pasta preparate delle strisce per completare la crostata.
Versate la crema sulla pasta frolla, aggiungete le strisce di frolla (a piacere) e completate il dolce con qualche amarena qua e là.
Fate cuocere la Crostata con crema pasticcera e amarene in forno statico a 180°C per circa 35-40 minuti.
Una volta torta la crostata dal forno lasciatela raffreddare e spolveratela con lo zucchero a velo.
Seguite la ricetta su: www.lalberodellacarambola.com
A cura di Indira Fassioni