© Ufficio stampa
Un dolce perfetto per l’estate, con una frolla profumata alla vaniglia e una morbida ganache al cioccolato fondente.
Per la frolla alla vaniglia
Lavorare burro e zucchero fino ad amalgamarli, poi aggiungere l’uovo e i semi di vaniglia. Aggiungere amido di mais e farina fino a che il composto non diventa uniforme. Avvolgere l’impasto in pellicola e mantenere in frigo circa per 2 ore. Quando l’impasto risulta freddo, lavorare con mattarello su un piano infarinato, imburrare la teglia e stendere l’impasto facendo aderire bene i bordi. Forare il fondo della crostata. Cuocere a forno statico a 180° per circa 20 minuti.
Per la composta di ciliegie
Denocciolare le ciliegie e tagliarle a metà (circa 10 ciliegie); aggiungere 2 cucchiai di zucchero e saltare in padella finchè non si ammorbidiscono. Sfumare con il porto.
Per la ganache al cioccolato fondente
Tritare finemente il cioccolato e metterlo in una ciotola; scaldare la panna senza portare ad ebollizione e versarla sul cioccolato. Mescolare velocemente e riporre in frigo per circa 5 ore. Riportarla a temperatura ambiente per circa 2 ore o finchè non sia abbastanza morbida da spalmare sulla torta.
Per la composizione del dolce
Freddare bene il guscio della crostata prima di toglierla dalla teglia, mettere sul fondo la composta di ciliegie e porto; con l’aiuto di una sac à poche mettere ganache al cioccolato e guarnire con tante ciliegie fresche. Servire fredda.
Di Valentina Ronsisvalle, www.valentinaronsisvalle.com
A cura di Indira Fassioni