© Ufficio stampa
La crostata è un dolce profumato e delizioso, molto più semplice da realizzare di quello che sembra. La crostata di mele con confettura di mirtilli rossi e mandorle è una ricetta che si può personalizzare in tanti modi. Si possono creare combinazioni di sapori sfruttando il contrasto tra frutta e confettura cambiandoli secondo il proprio gusto.
Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola con le uova e il burro freddo tagliato a cubetti. Impastate velocemente con le mani oppure con un robot o con la planetaria con la foglia. L'importante è non lavorare troppo l'impasto.
Formate una palla con il composto, avvolgetela nella pellicola poi tenetela in frigorifero per mezz'ora. Estraete la frolla dal frigo e stendete l’impasto con il mattarello su un piano da lavoro infarinato.
Rivestite uno stampo da crostata con base amovibile con la frolla stesa premendo bene contro i bordi e formando un cordolo, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Riempite la base della torta con la confettura di mirtilli e ricoprite con le mele tagliate a fettine sottili. Infornate per 30 minuti poi spostate la crostata sulla base del forno e cuocete altri 15 minuti.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare completamente poi togliete la torta dallo stampo.
Un’idea in più: La frolla si può aromatizzare con 1 cucchiaino di pasta di vaniglia oppure la scorza di 1/2 limone.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/