© magazine Cotto e mangiato
Fragole: dolci, versatili e tanto buone hanno il potere di arricchire e rallegrare qualsiasi dolce. Una delle tante proposte di questo mese di Cotto e mangiato magazine è la crostata golosa alle fragole. La più classica delle ricette che piace a tutti e, senza dubbio, farà felici i piccoli di casa.
PREPARATE la frolla: in una ciotola impastate la farina con il burro morbido a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo, il sale e la scorza grattugiata del limone. Versate l'impasto su una spianatoia e lavoratelo velocemente, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per almeno una mezz'ora.
NEL FRATTEMPO lavate le fragole, eliminate il picciolo ed asciugatele. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone. Stendete la pasta frolla in una teglia antiaderente da crostata, coprite con un foglio di carta da forno, e versatevi sopra una manciata di ceci o di fagioli secchi, per evitare che si formino bolle durante la cottura.
CUOCETE in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Sfornate, eliminate i legumi, e fate intiepidire. Stendete la confettura sulla frolla, poi ricoprite con le fragole intere. Spruzzate infine la crostata con la gelatina spray.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"