La Crostata di pere è un dolce perfetto da preparare in questa stagione.
Una torta realizzata con un fragrante guscio di pasta frolla alla vaniglia e uno squisito ripieno di confettura, deliziose pere di stagione e mandorle croccanti.
Questa crostata è ideale per colazione o merenda ma può essere anche un buonissimo dessert da servire a fine pasto o per un’occasione speciale.
Il segreto per una perfetta riuscita della pasta frolla è il riposo in frigorifero, la si può preparare qualche ora prima di cucinarla o anche il giorno precedente.
Versate in una ciotola capiente, o in una planetaria, le farine, il lievito, il sale, i semi della vaniglia e il burro freddo tagliato a dadini.
Appena il composto si amalgama e diventa tipo sabbia bagnata unite lo zucchero, l’uovo e le mandorle tritate finemente.
Impastate a mano fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgete la pasta frolla con la pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, meglio un paio d’ore ma si può preparare anche il giorno precedente.
Imburrate una teglia da crostata da 24 cm. Togliete la frolla dal frigorifero e stendetela con il mattarello fra due fogli di carta forno. Adagiate la sfoglia stesa sulla teglia fino a coprire anche i bordi.
Bucherellate leggermente la frolla con i rebbi di una forchetta, copritela con carta forno coprendo bene anche i bordi e riempite con dei legumi secchi o del riso.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti. Sfornate la frolla, eliminate i legumi e la carta forno e infornate di nuovo per 10 minuti.
Nel frattempo sbucciate le pere e tagliatele a fettine. Versate la confettura sul guscio di frolla ed aggiungete le fettine di pera. Unite le mandorle a filetti ed infornate a 170° per circa 20-30 minuti.
Fate raffreddare completamente la crostata prima di sfornarla e servirla.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni