COTTO E MANGIATO MAGAZINE

Crostata salata con pollo e funghi

Difficoltà: facile
04 Ott 2023 - 07:00
 © magazine Cotto e mangiato

© magazine Cotto e mangiato

Nel numero di Cotto e mangiato Magazine di ottobre troverete tante proposte per utilizzare al meglio il pollo. Tanto amato quanto versatile e facile da cucinare, ha tantissimi impieghi. Nella ricetta della crostata salata con pollo e funghi l'abbinamento sarà un classico. Insieme ad altri golosi ingredienti, si presenterà in un guscio di pasta frolla salata da gustare in ogni occasione. E' una preparazione veloce da realizzare ed anche scenografica se abbiamo invitati a cena. 

Ingredienti


rotolo rotondo pasta frolla salata: 1
petto di pollo: 300 g
porro: 1
funghi misti: 350 g
uova: 4
ricotta: 150 g
panna fresca liquida: 150 ml
Parmigiano Reggiano o Grana Padano grattugiato: 60 g
noce moscata: q.b.
burro: q.b.
sale:
pepe nero:

Per il guscio

Srotolate la pasta frolla salata, adagiatela in una teglia rotonda e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Coprite la base con un foglio di carta forno e disponete sopra uno strato di ceci secchi.

Infornate e procedete con “la cottura in bianco” nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C per 15 minuti, poi eliminate la carta forno con i ceci e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Per il ripieno

Tagliate il pollo a dadini, fatelo rosolare in una padella con una noce di burro per alcuni minuti, poi insaporitelo con sale e pepe e tenetelo da parte.

Sciogliete il burro in una padella, rosolate il porro tritato, unite i funghi puliti e tagliati a tocchetti, e fateli cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare.

Sbattete le uova in una ciotola con la panna e la ricotta, aggiungete il formaggio grattugiato, la noce moscata e regolate di sale e pepe.

Unite il ripieno (pollo, funghi e porro nel composto di uova) e versatelo nel guscio di pasta frolla, livellate la superficie con un cucchiaio, infornate nel forno preriscaldato in modalità statica a 180°C e cuocete per circa 15-20 minuti.

A cottura ultimata, estraete la crostata, lasciatela intiepidire e poi servitela.

Provate le altre ricette del  magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri