© ufficio stampa
Golose e semplici da fare in casa, queste crostatine al cioccolato e pere sono davvero il dolce perfetto per ogni occasione
Un guscio di pasta frolla al cacao farcito con crema spalmabile al cioccolato e mezza pera ammorbidita dalla cottura. Queste crostatine al cioccolato e pere sono perfette per colazione, merenda o per chiudere un pasto.
Per preparare le crostatine al cioccolato e pere, iniziare portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e il succo filtrato di un limone.
Nel frattempo, sbucciare le pere, tagliare a metà e privare del torsolo.
Immergere le pere nello sciroppo e lasciare sobbollire per 10/15 minuti.
Impastare lentamente, nella planetaria o nel mixer, lo zucchero, il cacao, il burro, l’uovo, il sale e metà della farina.
Quando l’impasto inizia ad essere omogeneo aggiungere la restante farina.
Avvolgere in pellicola alimentare e riporre in frigorifero almeno 1 h prima di utilizzare.
Se si lavora a mano impastare velocemente tutti gli ingredienti.
Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 0,5 cm. e trasferire negli stampi per crostatine, rivestiti con carta da forno, facendo aderire bene ai bordi.
Bucherellare con cura il fondo con i rebbi di una forchetta e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti, in questo modo si avrà un risultato perfetto.
Infornare a 180ºC gradi (preriscaldato) per 18/20 minuti. Sfornare e farcire subito, ben calde, con una cucchiaiata abbondante di crema al cioccolato.
Sistemare al centro le pere ormai fredde e lasciare raffreddare su una gratella.
Gustare le crostatine al cioccolato e pere a temperatura ambiente.
Con le stesse dosi si può preparare una crostata unica diametro 24 cm.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni