© Ufficio stampa
Mescolare idee, paesi, usanze per trarne ispirazione e rimescolare con la nostra tradizione e i nostri sapori. Un sushi all’italiana pieno di profumi nostrani.
Per prima cosa, preparare il riso da sushi mettendolo in una pentola d’acciaio e bagnandolo con acqua fredda fino a coprirlo oltre la superficie.
Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti circa, mescolando due volte. Sarà pronto quando tutta l’acqua è assorbita e il riso risulta leggermente appiccicoso.
Togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il sakè, mescolare e coprire con un panno, poi farlo riposare per circa 20 minuti.
Sciogliere lo zucchero con l’aceto di riso mescolandolo in una tazzina. Condire il riso freddo.
Stendere le alghe nori su un apposito stuoino posizionato sul piano da lavoro.
Usando le mani, distribuire la metà dei chicchi di riso su una delle due alghe, senza schiacciare troppo e lasciando liberi circa 2 cm dal bordo.
Distribuire la salsiccia al centro con uno strato di gorgonzola sciolto a fiamma dolce, creando una striscia orizzontale.
Arrotolare l’alga su sé stessa, aiutandosi con lo stuoino, fino a formare un cilindro.
Cuocere il guanciale a fiamma bassa togliendo man mano il grasso, ed una volta croccante porlo su di uno scottex ad asciugare.
Tagliare il sushi in due con un coltello affilato con la lama bagnata, poi tagliare ciascuna metà in tre pezzi e servire.
Ricetta di Lucia Pavan, Personal Chef
A cura di Indira Fassioni