Crumble di frutti rossi e noci di pecan

Difficoltà: facile
26 Feb 2020 - 07:00
 © magazine Cotto e mangiato

© magazine Cotto e mangiato

Nel numero di febbraio di Cotto e mangiato magazine, potrete trovare squisite ricette come il Crumble di frutti rossi e noci pecan, ricche di Omega 3. Svolgono azioni antinfiammatorie e ipotensive, ideali per migliorare l'umore e lo sviluppo visivo e cognitivo. Insomma, alimenti molto gustosi che fanno bene all'organismo

Ingredienti


mirtilli rossi essiccati: 150 gr
mirtilli rossi freschi: 150 gr
ribes: 150 gr
farina: 70 gr
gherigli di noci pecan: 40 gr
burro: 120 gr
cannella: 1 cucchiaino
zucchero di canna: 4 cucchiai
granella di noci: q.b.
burro e farina per lo stampo: q.b.

VERSATE la farina setacciata in una ciotola, unite la cannella, la granella di noci  e 3 cucchiai di zucchero, poi aggiungete il burro molto freddo, appena tolto dal frigo e tagliato a pezzettini, quindi impastate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita,  fino a ottenere un composto sbriciolato. Coprite e raffreddate in frigorifero per almeno 30 minuti. 

LASCIATE i mirtilli rossi a bagno in acqua tiepida per circa 10 minuti. Sciacquate e asciugate ribes e mirtilli freschi. Tritate grossolanamente i gherigli di noci. 

IMBURRATE e spolverizzate con farina uno stampo da forno di circa 20 cm di diametro. Mescolate insieme tutti i frutti rossi, stendeteli sul fondo della teglia, spolverizzate con 2 cucchiai scarsi di zucchero e poi distribuite il crumble preparato sui frutti.

CUOCETE il crumble in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti o finchè la crosta è dorata e croccante. Lasciate riposare per 10 minuti e servitelo tiepido. 

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri