Falafel di fave con salsa tahina

Difficoltà: facile
22 Lug 2020 - 07:00
 © magazine Cotto e mangiato

© magazine Cotto e mangiato

I Falafel di fave con salsa tahina sono molto apprezzati, solitamente in abbinamento alla bevanda preferita durante un aperitivo. Con questa ricetta potrete prepararli in casa e deciderete se, a seconda dell'occasione, servirli prima o durante la cena. Sono infatti ricchi di sapore e di proprietà nutritive tanto da essere considerati un piatto completo. Potrete trovare questa e molte altre ricette nel numero di luglio di Cotto e mangiato magazine.

Ingredienti


Ingredienti per 4 persone
fave sgranate: 500 g
porri: 2
prezzemolo: 1 ciuffo
aglio: 1 spicchio
cumino: 1 cucchiaino
tahina (pasta di sesamo): 4 cucchiai
limone: 1
farina: q.b.
olio di semi di arachidi: q.b.
olio Evo: q.b.
sale e pepe: q.b.

STEMPERATE in una ciotola la tahina con il succo di limone, unite 1/2 spicchio di aglio schiacciato e 1 cucchiaio di olio extra vergine. Mescolate e incorporate poco per volta 4-5 cucchiai di acqua fredda, finchè la salsa si gonfia e diventa cremosa. Regolate di sale e pepe.

PASSATE al mixer le fave con i porri spezzettati, le foglie di prezzemolo e l'aglio rimasto. Versate il composto in una ciotola, aggiungete il cumino, regolate sale e pepe, unite 1 cucchiaio di farina e mescolate bene. Se l'impasto risulta troppo liquido aggiungete ancora un po' di farina. 

FORMATE tante palline, lasciatele riposare circa 20 minuti, poi passatele nella farina e friggetele in abbondante olio di semi bollente finchè saranno dorate. Sgocciolatele su carta da cucina e servitele con la salsa.

Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri