© Ufficio stampa
La farinata di cavolo nero è una zuppa della tradizione toscana, il nome può trarre in inganno ricordando un altro piatto, la farinata di ceci ma questa zuppa è a base di farina di mais.
Preparazione delle verdure
Lavate bene il cavolo nero, rimuovete la parte centrale delle foglie e tagliatele a strisce sottili. Tritate finemente la cipolla, l'aglio e i pomodori a pezzettini.
Cottura delle verdure
In una pentola capiente, scaldate l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e l'aglio e fateli soffriggere fino a quando diventano trasparenti. A questo punto, aggiungete i pomodori ed i fagioli e fate rosolare le verdure per circa 10 minuti. Successivamente, unite il cavolo nero tagliato e mescolate bene. Fate cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Preparazione della zuppa
Versate il brodo vegetale nella pentola e portate a ebollizione. Riducete la fiamma e lasciate sobbollire per circa 20 minuti, fino a quando tutte le verdure sono tenere.
Aggiunta della farina di mais
A poco a poco, versate la farina di mais nella zuppa, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Continuate a cuocere la zuppa a fuoco lento per altri 10-15 minuti, mescolando frequentemente, fino a quando la farina di mais sarà completamente cotta e la zuppa avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Condimento e servizio
Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e se lo desiderate, potete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato o del peperoncino prima di servire.
Consigli: questa zuppa è ancora più saporita il giorno dopo, quindi potete prepararla in anticipo. Se preferite una consistenza più liquida, potete aggiungere più brodo vegetale.
A cura di Indira Fassioni