© ufficio stampa
La feta greca al cartoccio con verdure si prepara in pochissimi passaggi, una ricetta facile e gustosa con verdure di stagione e olive da cuocere al forno o sul barbecue. E' un secondo piatto vegetriano gustos diverso dal solito.
Zucchine, pomodorini, olive, qualche spicchio di cipolla rossa di Tropea e qualche fettina di peperone che durante la cottura sprigionano un aroma incredibile, che insaporisce la feta al cartoccio e la rende ancor più appetitosa.
Naturalmente le verdure possono essere variate a piacimento: ad esempio, è possibile sostituire le zucchine con i cetrioli.
Lavare le zucchine, spuntare e tagliare a rondelle non troppo sottili. Privare il peperone dei semi e delle membrane interne e ridurre poi a tocchetti possibilmente della stessa misura, in questo modo cuocerà in modo uniforme. Mondare la cipolla e tagliare a spicchi.
Raccogliere tutti gli ingredienti preparati in una terrina, unire le olive e insaporire con abbondante origano, qualche foglia di basilico ed irrorare con l’olio extravergine, mescolando bene il tutto.
Non unire sale: la sapidità del formaggio feta renderà tutto saporito.
Predisporre sul piano di lavoro 4 fogli di alluminio con la parte lucida verso l’alto e ripartire le verdure condite. Tagliare in 4 parti uguali il formaggio ed appoggiare al centro del cartoccio. Cospargere la feta con un pizzico di origano e una macinata di pepe nero.
Chiudere bene il cartoccio con verdure e feta e passare in forno a 200ºC gradi per 18/20 minuti. Servire la Feta greca al cartoccio con verdure con del buon pane fatto in casa o del pane pita tradizionale.
PER LA COTTURA AL BBQ (GRIGLIA A CARBONELLA, A GAS O ELETTRICA)
Se amate il barbecue i cartocci possono essere cotti alla griglia con cottura indiretta per 15/18 minuti.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni