Lo sapevate che la confettura è prodotta con una quantità di frutta non inferiore a 350 g per un kg di prodotto finito?
Quella utilizzata in questa ricetta che trovate nel numero di novembre di Cotto e mangiato magazine è solo una delle tante idee per consumare le preziose virtù della frutta.
Le Galette con confettura di mirtilli si compono di pochissimi ingredienti e sono senza lievito: adatte alla colazione, saranno anche apprezzate come dessert a fine pasto.
PREPARATE l’impasto: in una ciotola mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro freddo a pezzettini e lavorate gli ingredienti con le mani, sbriciolandoli. Aggiungete poco per volta l’acqua fredda, incorporandola all’impasto. Formate una palla compatta, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero almeno 30 minuti.
RIPRENDETE l’impasto e stendetelo con il mattarello direttamente sulla carta da forno, allo spessore di circa mezzo cm. Farcite con abbondante confettura di mirtilli, lasciando almeno 3 cm dai bordi, quindi ripiegateli sopra la confettura.
TRASFERITE in forno preriscaldato a 200°C e cuocete il dolce per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Provate le altre ricette del magazine di "Cotto e mangiato"