© Ufficio stampa
Le galette sono delle torte home-made che si possono farcire con ingredienti salati o dolci. Il termine è francese e indica una torta rotonda, solitamente dolce. Fuori dalla Francia la galette è spesso vista come una torta salata preparata con un impasto tipo pasta brisée a base di farina, olio e acqua. L’impasto della galette è semplice e veloce da preparare. Io lo uso subito senza farlo riposare e devo dire che viene sempre benissimo.
Versate in una ciotola farina, parmigiano, sale, olio, acqua e semi oleosi.
Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, basteranno pochi minuti. Se l’impasto risultasse troppo compatto aggiungete un paio di cucchiai di acqua in più.
Formate una palla, schiacciatela e stendetela con un mattarello su un foglio di carta forno. Il diametro dovrà essere di circa 40 cm con uno spessore di circa 1/2 centimetro.
Lavate i pomodorini poi tagliateli a metà e sfogliate i rametti del timo.
Spalmate la senape sul disco di pasta.
Stendete lo stracchino sulla senape poi aggiungete il taleggio a dadini lasciando una cornice libera di bordo di circa 4 cm.
Adagiate tutti i pomodorini rivolti con la buccia in basso. Condite con sale olio e timo.
Ripiegate i bordi della galette, piegate un pezzo alla volta per poterlo sovrapporre al pezzo precedente.
Infornate a 180 gradi per 50 minuti circa. Prima di estrarre dal forno controllate che la base della galette sia ben cotta.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni