© Ufficio stampa
Gli Gnocchi di broccoli e patate sono una variante appetitosa dei classici gnocchi. Si accompagnano perfettamente con una svariata quantità di condimenti: a base di pesce, di carne o vegetariani. Ma la nostra versione preferita è questa con una cremosissima fonduta di Parmigiano Reggiano e fettine di Prosciutto Toscano DOP che con la sua leggera sapidità esalta la dolcezza degli gnocchi di broccoli. Un primo piatto adatto anche per un menù importante.
Lessare le patate con la buccia in acqua poco salata. Dividere i broccoli a cimette e cuocere al vapore sfruttando il calore generato dalla cottura delle patate. Sbucciare le patate, passarle allo schiacciapatate con i broccoli, lasciare intiepidire ed unire la farina e un pizzico di sale, lavorare il tutto velocemente.
Dividere a tranci l’impasto e, con le mani leggermente bagnate, ottenere gli gnocchi dando una forma tondeggiante della dimensione di una noce. Portare al bollore abbondante acqua salata e cuocervi gli gnocchi. Evitare di girare troppo in fase di cottura e soprattutto non velocemente, gli gnocchi potrebbero perdere la loro forma. Scolare con un mestolo forato e trasferire in una padella dove sarà stato sciolto il burro con qualche cucchiaiata di acqua di cottura.
Preparare la fonduta al Parmigiano Reggiano sciogliendo la maizena nel latte freddo, riscaldare lentamente ed unire il Parmigiano Reggiano grattugiato mescolando con una frusta.
Ripartire la salsa al Parmigiano Reggiano nei singoli piatti, disporre gli gnocchi di patate e broccoli ripieni. Terminare la preparazione con le fette di Prosciutto Toscano DOP e una macinata di pepe a piacere. Servire gli gnocchi di broccoli con Prosciutto Toscano DOP ben caldi.
Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/
A cura di Indira Fassioni