UNA PRELIBATEZZA PER IL PALATO

Gnocchi di patate della Sila IGP ripieni di salsiccia

Difficoltà: facile
27 Set 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Per realizzare dei buoni gnocchi ripieni è importante utilizzare sempre delle patate asciutte che contengano poca acqua e che, una volta lessate, non richiedano molta farina che renderebbe la consistenza dura e la cottura più lunga.

Vediamo come trasformare queste fantastiche patate in golosi gnocchi ripieni di salsiccia.

Ingredienti


Per 4 porzioni:
patate della Sila IGP: 800 g
salsiccia di suino fresca: 300 g
farina tipo 00: 200 g
concentrato di pomodoro: 30 g
carota grande: 1
sedano verde: 1 gambo
cipolla dorata media: 1
timo fresco: q.b.
olio Evo, sale, pepe: q.b.

Privare la salsiccia del budello e ricavare tante polpettine, della grandezza di una nocciola e conservare al fresco. In una padella con dell’olio, fate rosolare sedano carota e cipolla, precedentemente tritati finemente.

Quando le verdure saranno ben rosolate unire il concentrato di pomodoro diluito in un mestolo d’acqua calda, un rametto di timo e un pizzico di sale. Una volta ripreso il bollore unire le polpettine di salsiccia. Lasciare cuocere lentamente, come per il ragù classico, per circa 30 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario.

Cuocere le patate intere in abbondante acqua leggermente salata, scolarle, sbucciarle, passarle nello schiacciapatate e posizionarle sopra la farina disposta a fontana sul piano di lavoro.

Aggiungere un pizzico di sale e riunire tutti gli ingredienti senza impastare con troppa forza ma accompagnando piano piano farina e patate, in questo modo poi gli gnocchi non saranno elastici e collosi ma morbidi.

Stendere poi con un mattarello l’impasto ottenuto ad uno spessore di circa 1 centimetro. Con un coppapasta, o con un bicchiere, ricavare dei dischi. Con la pasta in eccesso ricavare altri dischi fino ad esaurimento. Sistemare al centro di ogni disco di patate una polpettina di salsiccia e chiudere gli gnocchi ripieni dando la forma di una sfera.

Cuocere gli gnocchi ripieni per 3/4 minuti, scolare delicatamente con una schiumarola ed adagiarli in una padella dove precedentemente è stato riscaldato poco olio extravergine.

Trasferire gli gnocchi ripieni nei singoli piatti su cui in precedenza sarà stata stesa qualche cucchiaiata di sugo alle polpettine e terminare la preparazione con qualche fogliolina di timo e, a piacere, del pecorino grattugiato.

Servire gli gnocchi ripieni di salsiccia ben caldi.

Seguite la ricetta su: https://www.lalunasulcucchiaio.it/

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri