Gnocchi di ricotta al vapore con crema di asparagi

Difficoltà: facile
02 Giu 2023 - 07:00
 © UFFICIO STAMPA

© UFFICIO STAMPA

Questi gnocchi di ricotta con crema di asparagi sono un primo piatto primaverile veloce e semplicissimo da realizzare che stupisce per la sua semplicità.

Piccole sfere di ricotta cotte al vapore servite con una crema semplice di asparagi che esalta il sapore delizioso di questo ortaggio di primavera.

Gli asparagi, rispetto agli altri ortaggi, sono tra i più ricchi di fibra ed hanno pochissimi grassi e zuccheri. Sono particolarmente ricchi di minerali essenziali come il calcio, il fosforo, il magnesio e il potassio ed hanno un alto contenuto di vitamina C.

Ingredienti


asparagi verdi: 500 g
ricotta fresca (ben sgocciolata): 250 g
semola di grano duro:
sale, pepe:
olio Evo:

Per preparare gli gnocchi di ricotta al vapore disporre in un piatto fondo una dose generosa di semola di semola di grano duro.

Condire la ricotta ben sgocciolata con pochissimo sale e pepe. Ungere i palmi delle mani con un filo d’olio, prelevare un cucchiaio di ricotta e formare gli gnocchi roteandola tra le mani. Trasferire nella semola di grano duro e infarinare la parte esterna.

Per ottenere degli gnocchi tutti della stessa dimensione pesare 20/25 g di impasto e formare le piccole sfere.

Disporre gli gnocchi di ricotta in un cestello per la cottura al vapore e cuocere per 6/7 minuti circa.

Nel frattempo, mondare gli asparagi eliminando la parte più legnosa del gambo, lavare sotto acqua corrente e tamponare con cura.

Eliminare le punte e tenerle da parte e tagliare i gambi grossolanamente. In una pentola versare circa 500 ml di acqua e porre sul fuoco, unire uno spicchio d’aglio privato della camicia e un pizzico di sale.

Quando l’acqua sta per raggiungere il bollore unire gli asparagi (solo i gambi) e lasciar cuocere per circa 8/10 minuti.

Trasferire i gambi degli asparagi e metà dell’acqua di cottura nel bicchiere di un frullatore ad immersione con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche cristallo di sale grosso e frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Ripartire la crema di asparagi nei singoli piatti, disporre gli gnocchi di ricotta e terminare la preparazione con qualche punta di asparago cruda tagliata a lamelle, qualche foglia di basilico e un filo di olio extravergine di oliva.

A cura di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri