© ufficio stampa
La granola è una miscela di fiocchi di avena, frutta secca e miele che si mangia a colazione insieme al latte o allo yogurt.
E' stata inventata da John Harvey Kellogg, il creatore del cornflakes, nel 1878 con l’intendo di migliorare l’alimentazione usando i fiocchi integrali e la frutta secca. In commercio se ne trovano di tantissimi tipi ma se la prepari in casa ti assicuro che te ne innamorerai.
Questa ricetta è vegana ma si può preparare anche con il miele al posto dello sciroppo e con il burro al posto dell’olio.
Versate la frutta mista disidratata in una ciotola insieme al succo di pera e fatela scaldare al microonde, o in una pentolina, per 1 minuto poi lasciate in ammollo.
Versate tutti gli ingredienti, a parte l’uvetta, in un’ampia ciotola e mescolate bene con le mani. Distribuite il composto su una teglia foderata di carta da forno formando uno strato piuttosto sottile.
Infornate a 160° per circa 20 minuti quindi mescolate bene il composto e rimettete in forno per altri 20 minuti. Togliete dal forno aggiungete l’uvetta mescolate e infornate per 15 minuti quindi togliete dal forno e lasciate raffreddare.
La granola si conserva in un barattolo di vetro per qualche settimana.
Seguite la ricetta su: https://www.bettinaincucina.com/
A cura di Indira Fassioni