Dolcetto o scherzetto

Halloween: mele stregate caramellate

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 45
Tempo di cottura: 20
28 Ott 2021 - 07:00
Le mele stregate caramellate sono uno dei dolci più golosi e tipici della festa di Halloween, realizzato con mele rivestite da un caramello profumato e croccante. Protagoniste della tavola stregata di Halloweeen, le mele caramellate piaceranno moltissimo a tutti, soprattutto ai bambini! L'unica attenzione che dovrete avere sarà per la preparazione del caramello rosso fuoco, vi consiglio di munirvi di un termometro da cucina!

Ingredienti


mele (preferibilmente rosse): 4
acqua: 100 ml
zucchero semolato: 450 g
miele: un cucchiaio
chiodi di garofano: 2
cannella: un pizzico
estratto naturale di vaniglia: 1/2 cucchiaino
colorante alimentare rosso in gel: q.b.

Lavate e asciugate bene le mele, eliminate il picciolo e posizionate al centro di ognuna uno stecco di legno lungo 30 cm. Fate in modo che stiano dritte.

Per il caramello: sciogliete lo zucchero con l'acqua in un pentolino.

Quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungete il miele, mescolate e portate alla temperatura di 100 gradi. A questo punto, unite il colorante allo sciroppo.

Mescolate e profumate con le spezie e la vaniglia. Portate alla temperatura di 150 gradi, quindi togliete dal fuoco, eliminate i chiodi di garofano e immergete immediatamente le mele una per volta inclinandole e ruotandole.

Lo strato di caramello dovrà essere uniforme e sottile. Lasciate rapprendere e raffreddare il caramello su una griglia posta su un foglio di carta da forno.

Servite le mele caramellate appena si saranno raffreddate.